Credo nel cambiamento attraverso la conoscenza delle persone
In Scozia, alla fine del XIX secolo, un contadino stava arando i campi. A un certo punto sentì la voce di un bambino che chiedeva aiuto, sì precipitò a vedere cosa accadesse e trovò il fanciullo in mezzo a un canneto, mentre stava lentamente sprofondando nel fango. Con l’aiuto del rastrello riuscì a trarre in salvo il bambino.
Il giorno dopo, una sontuosa carrozza si presentò davanti alla capanna del contadino. All’interno, c’era il bambino soccorso il giorno precedente, accompagnato dal padre, che era un facoltoso latifondista della zona. Il contadino uscì dalla capanna e il ricco signore gli espresse la sua gratitudine: “Lei ieri ha salvato mio figlio, che è la persona per me più importante al mondo. Vorrei sdebitarmi, può chiedermi tutto l’oro che desidera”.
Il contadino lo ringraziò di tanta generosità, ma rifiutò l’offerta, rispondendo che avrebbe fatto la stessa cosa per qualsiasi altro bambino. Dopo aver insistito un poco, il ricco signore desistette dal proposito e ordinò al conducente della carrozza di ripartire. Ma proprio mentre stava per spronare i cavalli, il figlio del contadino, che allora aveva solo 7 anni, uscì dalla capanna, andando incontro a suo padre. Fortunatamente il facoltoso signore si accorse in tempo di quella creatura e ordinò alla carrozza di fermarsi.
“Quel bambino è vostro figlio?” Chiese al contadino.
Alla risposta affermativa dell’uomo, il ricco proprietario terriero si offrì di occuparsi degli studi del bambino, fino al raggiungimento della maggiore età. Il contadino, ben sapendo che buon grado l’offerta e così mandò a scuola il bimbo, che si chiamava Alexander.
Se il bambino fosse uscito 30 secondi più tardi dalla capanna, quell’incontro non sarebbe mai avvenuto. Ma evidentemente questo era il loro destino, perché il bambino andò a scuola e studiò con profitto. Ottenne il massimo dei voti e si laureò in Medicina. Scoprì la penicillina e salvò milioni di vite umane. Gli fu conferito il premio Nobel per la Medicina.
Il suo nome era Alexander Fleming.
Ma anche il bambino che il contadino aveva salvato dalla palude studiò con profitto, si laureò in legge, si ammalò di broncopolmonite e fu salvato proprio dalla penicillina scoperta dal figlio del contadino.
Anch’egli ricevette il premio Nobel per la letteratura.
Il suo nome era Winston Churchill.